Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / I nostri Produttori / Villa di Vetrice
Villa di Vetrice: scopri i prodotti

Villa di Vetrice è una cantina che rappresenta la nascita di un’idea, la cui storia ebbe inizio secoli fa e continua tuttora ad essere scritta per creare dei vini di altissima qualità.


Villa di Vetrice: al servizio della tradizione da generazioni

Lasciando Firenze si viaggia per alcuni chilometri in direzione est e improvvisamente si apre un mondo nuovo: le alture del Chianti Rufina. Sulle colline di Rufina si scoprono le vigne della Villa di Vetrice.

Nel bel mezzo di vigneti, uliveti e cipressi si erge solenne una torre di avvistamento del tredicesimo secolo ai cui piedi sono adagiate delle case padronali.

I terreni della Villa di Vetrice sono coltivati da cinque generazioni da viticoltori che con passione si mettono al servizio della tradizione. La fattoria della Villa di Vetrice comprende un’area di 560 ettari, di cui 160 coltivati a vigneto.

I vigneti si trovano in alto, ma i terreni argillosi e galestrosi sono fertili e i vini sono eleganti e complessi.

La natura è una sfida e il lavoro richiede fatica, ma ne vale la pena: qui crescono delle uve di notevole qualità. Chi ama la Toscana apprezzerà in modo particolare il Chianti Rufina.


Vini Villa Vetrice: eleganti, complessi e di qualità

l tipico Chianti Rufina ha un carattere indubbiamente marcato, tanto quanto il paesaggio in cui crescono le uve da cui viene prodotto. Ma è proprio questa nota austera che gli conferisce forza, un’intensa eleganza e lo rende anche più conservabile rispetto ad altri vini. Potrà conservare la sua freschezza per anni, grazie alle fresche serate della Rufina. Il bel frutto, l’acidità non marcata e il corretto bilanciamento di tannino rappresentano uno statement. Un vino, una parola.

Per assaporare, invece, il Chianti Rufina Riserva ci si dovrebbe concedere un po’ di tempo. Tanto, anche lui si è concesso del tempo: due anni nella botte di quercia e almeno altri tre mesi in bottiglia gli hanno dato quell’agio che gli deve essere accordato e che gli trasmette un’esperienza di vita che ora, giunto a piena maturazione, andrà a trasmettere a sua volta. Lentamente si è venuto a creare un vino di estrema finezza, dall’aroma molto intenso e di grande complessità.

Il Chianti Rufina Riserva Terre di Avanella è una vera e propria rivelazione: unisce il Terroir del vigneto singolo con l’elegante frutto del Sangiovese. Quando si va ad aprire una bottiglia, quello che emana è il profumo dell’antica barrique di quercia. Una volta presa lentamente l’aria di cui necessita, si mescolano note di acini maturi e ciliegie con terra, minerali e secca complessità.