Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Quattro segreti per grigliate da chef con Mida Muzzolon

Quattro segreti per grigliate da chef con Mida Muzzolon

Quando si parla di grigliate, tutti abbiamo in mente quella piacevole sensazione di stare insieme, all'aria aperta, con il profumo di carne cotta che si diffonde nell'ambiente. Ma come fare per trasformare una semplice grigliata in un evento culinario memorabile?

Grazie al nostro ambasciatore e chef Mida Muzzolon, ecco quattro segreti per rendere la carne perfetta e stupire così i tuoi ospiti.


1. Portare la carne a temperatura ambiente prima della cottura

Un errore comune è quello di cuocere la carne quando è ancora fredda, direttamente estratta dal frigorifero. Questo shock termico non è amico di una cottura uniforme! Per assicurarsi che ogni bistecca o pezzo di carne cuocia in modo omogeneo, è essenziale portarla a temperatura ambiente prima di posarla sulla griglia. Lasciare la carne fuori dal frigo per circa 20-30 minuti prima della cottura permette alle fibre di rilassarsi, garantendo una cottura più uniforme e una carne più tenera.
 

2. Lasciar riposare la carne dopo la cottura

Dopo aver grigliato la carne, molti sono tentati di tagliarla e servirla immediatamente. Tuttavia, questo è un altro passo verso la mediocrità. Lasciare riposare la carne per alcuni minuti dopo averla cotta permette ai succhi interni di redistribuirsi all'interno delle fibre. Questo processo rende ogni boccone succoso e saporito.
 

3. Le cotture lente sono migliori il giorno dopo

Non è un segreto che alcuni piatti migliorino il giorno dopo, e questo è particolarmente vero per brasati, spezzatini, e altre preparazioni a cottura lenta. Durante il riposo prolungato, i sapori hanno il tempo di fondersi e intensificarsi, rendendo il piatto più ricco e complesso. Se hai in programma di preparare questi tipi di piatti, considera l'idea di cuocerli il giorno prima.
 

4. Salare la carne appena prima della cottura

Salare immediatamente appena prima della cottura aiuta a creare una crosta esterna perfetta e a mantenere l'interno succoso e pieno di sapore; invece, salarla troppo in anticipo può causare la fuoriuscita di umidità, asciugandola.



Ringraziamo Mida Muzzolon per questi suggerimenti e ti invitiamo ad applicarli per organizzare delle grigliate da vero chef e impressionare i tuoi ospiti!

 

Mida Muzzolon - autoreMida Muzzolon
Abbiamo parlato di