Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Cotogno, cotognata e Andrini Marmellate: un intreccio di storie

Cotogno, cotognata e Andrini Marmellate: un intreccio di storie

Il cotogno: un racconto millenario 

Il cotogno era coltivato ben prima della mela comune; originario dell'Asia minore e del Caucaso, le sue origini risalgono al 2000 a.C.

La pianta sarebbe stata importata in Andalusia dagli Arabi nel VIII secolo d.C.

 

La comunità sefardita, grande amante delle cotogne, le consumava prevalentemente cotte in diverse maniere, tra cui anche una versione molto simile a quella che noi oggi conosciamo come cotognata.

 

La cotognata era così amata in Spagna che nel periodo della dominazione aragonese, sul finire del Duecento, arrivò anche nel sud Italia.

La cotognata di Andrini Marmellate

La diffusione della cotognata al nord l'ha portata ad approdare anche in Lombardia, dove divenne un'icona di generosità e ospitalità.

Andrini Marmellate è erede di questa millenaria tradizione che ha saputo preservare per alcuni aspetti e innovare per altri.

 

La ricetta originale, composta solo da mele cotogne, zucchero e pazienza biblica, ha subito una metamorfosi nelle mani esperte di Andrini.

Aggiungendo scorze di agrumi, la loro cotognata si è evoluta, mantenendo intatta l'essenza della sua storia.

Un tocco di classe si rivela nella confezione in legno, un omaggio alla tradizione e un passo verso l'ecosostenibilità.

Andrini Marmellate, una realtà che incarna la tradizione enogastronomica Lombarda

Fondata nel 1937 da Battista Andrini a Gottolengo, tra Brescia e Cremona, l'azienda è oggi il rifugio di Maria Luisa e della sua famiglia.

 

Con oltre ottanta anni di storia, Andrini Marmellate è il custode dei sapori artigianali e tradizionali della Lombardia.

Ogni vasetto racchiude non solo la cotognata, ma anche la passione e l'impegno di una famiglia che ha fatto della tradizione culinaria la sua eredità.

La produzione artigianale

L'arte di Andrini Marmellate si basa sulla lavorazione della frutta fresca di stagione, proveniente da coltivazioni locali.

 

Ogni fase, dalla selezione alla cottura, è un atto di dedizione curato da un team di appassionati professionisti.

La sede, situata in un antico borgo medievale tra le province di Cremona, Mantova e Brescia, è una testimonianza tangibile di un passato ricco di storia e tradizione.

 

Angela Cordioli

S&M  - autoreS&M
Abbiamo parlato di
Ti potrebbe anche interessare