Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Pasta artigianale: dal Piemonte alla Campania cinque formati poco conosciuti nel mondo

Pasta artigianale: dal Piemonte alla Campania cinque formati poco conosciuti nel mondo

La pasta, uno dei piatti più amati al mondo, è uno degli alimenti della tradizione culinaria italiana che ha conquistato i palati in ogni angolo del pianeta. 

 

Ogni formato di pasta racconta una storia unica, portando con sé una varietà di forme, dimensioni e consistenze.

 

Ma la pasta è anche un veicolo per storie, leggende e tradizioni. Ogni formato di pasta ha una sua storia da raccontare, una provenienza che si lega alle radici regionali dell'Italia e una versatilità che la rende una tela in bianco per i cuochi di tutto il mondo.

 

Cinque varietà di pasta meno conosciute

 

L'origine dei vari tipi di pasta è strettamente connessa alla storia e alla tradizione gastronomica di ciascuna regione italiana. Ogni varietà di pasta ha una sua storia e una provenienza peculiare.

 

Alcuni tipi di pasta sono meno conosciuti e utilizzati al di fuori dell’Italia, tra questi possiamo trovare: trucioli, tajarin, quadrucci, chitarrine e sedani.

 

Trucioli: la pasta artigianale del Mezzogiorno

 

Il nome "trucioli" sembra derivare dalla loro forma irregolare e dalla sensazione di essere "strascinati" o "trascinati" durante la preparazione. È un nome che richiama il processo artigianale di creazione di questa pasta.

I trucioli hanno le loro radici nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare in Puglia, Basilicata e Calabria.

 

I trucioli si prestano bene a numerosi sughi e condimenti. Una delle ricette classiche è "Trucioli con sugo alla pizzaiola", in cui la pasta è condita con un sugo a base di pomodoro, origano, pepe nero, aglio e prezzemolo. 

 

Svelando il gusto e la storia dei Tajarin: una relibatezza piemontese

 

I tajarin hanno origini antiche e sono tradizionalmente associati al Piemonte

La leggenda vuole che questa pasta sia stata creata per la prima volta dalla duchessa Maria Luisa di Borbone, moglie di Carlo Emanuele IV, nel XVIII secolo.

 

La duchessa era appassionata di cucina e, si dice, fosse responsabile della creazione di questa pasta sottile e lunga. 

 

La preparazione tradizionale dei tajarin richiede grande maestria manuale. La pasta viene stesa fino a diventare sottilissima e poi tagliata in strisce.

 

I “Tajarin al Tartufo” è una delle preparazioni più celebri: vengono conditi con burro, tartufo fresco grattugiato e Parmigiano-Reggiano.

 

Quadrucci: alla scoperta del gusto tradizionale tra Umbria e Marche

 

La loro origine è spesso attribuita alle regioni centrali dell'Italia, come l'Umbria e le Marche. Questa pasta è stata tradizionalmente preparata a mano nelle case italiane, riflettendo il carattere artigianale della cucina del paese.

 

Il nome "quadrucci" deriva dalla parola italiana "quadro," che significa "quadrato". Questo nome è una chiara indicazione della forma caratteristica di questa pasta, il cui taglio simmetrico è stato pensato per facilitare la preparazione a mano.

I quadrucci sono noti per la loro versatilità in cucina. 

 

La “minestra di quadrucci” è una zuppa tradizionale italiana preparata con brodo di carne o vegetale. Spesso viene arricchita con verdure e formaggio grattugiato.

 

Chitarrine: la pasta a forma di strumento musicale che racconta l'Abruzzo e il Molise

 

Le “chitarrine” devono il loro nome alla caratteristica forma che ricorda una chitarra, con le strisce di pasta tagliate uniformemente come le corde di uno strumento. 

 

Questa pasta è nata nei territori montuosi dell'Abruzzo e del Molise, dove la tradizione contadina ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella cucina locale. 

 

La loro creazione era ispirata dalla necessità di avere un tipo di pasta che potesse essere facilmente preparato a casa, senza l'uso di macchine per la pasta.

 

Sedanini: piccoli tubi rigati, grandi sapori italiani

 

Il nome "sedanini" deriva dalla somiglianza della loro forma a piccole sedie o sedani. 

 

L'origine esatta dei sedanini non è chiara, ma questa pasta è diventata parte integrante della cucina italiana nel corso degli anni. 

 

La pasta corta e rigata come i sedanini è popolare in tutto il paese e ha radici profonde nella tradizione culinaria italiana.

 

I sedanini si sposano bene con una salsa a base di salsiccia sbriciolata, funghi porcini, aglio e prezzemolo.

 

Sfida il tuo palato a esplorare nuovi orizzonti culinari provando queste varietà di pasta meno conosciute. Lasciati tentare dai sapori autentici e prelibati di queste opzioni di pasta e inizia subito il tuo viaggio gastronomico!

 

S&M  - autoreS&M
Abbiamo parlato di
Ti potrebbe anche interessare