Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Come raffreddare uno spumante in meno di 30 minuti

Come raffreddare uno spumante in meno di 30 minuti

Ci sono poche cose sicure nella vita e tra queste sicuramente il fatto che prima o poi ci troveremo nella situazione di dover raffreddare una bottiglia di vino bianco in pochi minuti.
Quindi, come affrettare il raffreddamento di una bottiglia di vino in pochi minuti?


Di seguito 4 metodi facili che ci permettono di non dover bere la nostra bollicina calda:
 

  1. Asciugamano bagnato: avvolgi la bottiglia di spumante in un asciugamano bagnato e mettila nel freezer per circa 15-20 minuti. L'asciugamano umido permetterà alla bottiglia di raffreddarsi più velocemente.
    Non hai voglia di usare l'asciugamano? Va benissimo anche lo scottex prima opportunamente bagnato.
     

  2. Secchiello con ghiaccio: riempi un secchiello o un contenitore abbastanza grande da contenere la bottiglia di spumante con cubetti di ghiaccio. Aggiungi acqua fredda ma soprattutto una manciata di sale per abbassare la temperatura. Poi immergi la bottiglia nel secchiello e falla ruotare delicatamente per circa 10-15 minuti. L'acqua fredda e il ghiaccio contribuiranno a raffreddare rapidamente la bottiglia.
     

  3. Nebbia fredda: utilizza uno spray refrigerante o un nebulizzatore di acqua fredda e spruzzaro sulla bottiglia di spumante. L'evaporazione rapida dell'acqua fredda causerà un rapido raffreddamento della bottiglia.
     

  4. Frappare la bottiglia: riempi il solito secchiello con ghiaccio e aggiungi acqua fredda e sale come descritto nel secondo punto. Inserisci la bottiglia di spumante nel secchiello e agitala rapidamente per circa 5 minuti. Questo metodo accelererà il processo di raffreddamento.
     

Ok, non hai altro tempo per leggere, scegli il metodo che preferisci e mettilo in atto, gli amici o parenti stanno arrivando e la bottiglia è ancora calda!
Per la prossima volta ti consigliamo di acquistare qualcuno dei nostri spumanti e tenerne almeno 2 bottiglie in frigo.

Paola Torrente - autorePaola Torrente
Abbiamo parlato di
Ti potrebbe anche interessare