Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Quale vitigno veniva coltivato nella "Vigna di Leonardo da Vinci a Milano?" Il quiz di Milano Wine Affair

Quale vitigno veniva coltivato nella "Vigna di Leonardo da Vinci a Milano?" Il quiz di Milano Wine Affair

Leonardo da Vinci ricevette nel 1498 per il suo dipinto "l'ultima cena" una vigna a Milano. Quale vitigno veniva coltivato?

  • Manzoni Bianco
  • Malvasia di Candia
  • Moscato d’Asti
  • Moscato d’Alessandria


Soluzione:

Le indagini scientifiche hanno individuato quale fosse il vitigno coltivato da #LeonardoDaVinci e ripiantato nel 2015: la Malvasia di Candia aromatica.

In Italia ci sono ben 19 Malvasie presenti sul territorio diffusi dal nord al sud, vitigni a bacca bianca, a bacca rossa, aromatici e non.

Le analisi del DNA hanno descritto l’origine della Malvasia di Candia Aromatica come incrocio tra Malvasia Aromatica di Parma e un genitore sconosciuto evidenziando, al tempo stesso, un rapporto genetico con il Moscato bianco, vitigno che avrebbe generato una discendenza di numerose varietà aromatiche del nord-ovest tra cui alcune Malvasie.


La Malvasia di Candia Aromatica è coltivata principalmente in provincia di Piacenza (Colli Piacentini, Emilia Romagna – 660 ha), poi in provincia di Reggio Emilia (12%), nella zona di Parma (6%) e nell’Oltrepò Pavese (2%).

Il suo profilo organolettico è caratterizzante, ricco e complesso, con tanti aromi primari come frutta (arancio, cedro, limone, pesca, albicocca) e fiori (acacia, fresia, lavanda).


Le uve sono perlopiù destinate alla produzione di vini frizzanti secchi o semisecchi e all’elaborazione di vini dolci frizzanti o passiti.

Cornelia Hassmueller - autoreCornelia Hassmueller