Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Da "Spaghetti & Mandolino è l'Italia" a "Italia è Spaghetti & Mandolino"

Da "Spaghetti & Mandolino è l'Italia" a "Italia è Spaghetti & Mandolino"

Da quando ho iniziato a collaborare con Spaghetti & Mandolino -ormai quasi un anno fa- ho assillato i miei colleghi sulla necessità di dare una nuova veste grafica al sito, in modo da renderlo più contemporaneo, facile da usare e anche gradevole dal punto di vista estetico.

Allo stesso tempo, però, è stato anche necessario iniziare un percorso di branding, ovvero la costruzione di tutti quegli elementi grafico-comunicativi che rendono un prodotto o un servizio un marchio vero e proprio, memorabile e riconoscibile da un utente.

Negli ultimi mesi quindi ci siamo messi all’opera per rendere Spaghetti -come noi lo chiamiamo informalmente- bello e funzionale. 

Uno degli aspetti a cui ho tenuto di più, in qualità di “grafico ufficiale di Spaghetti”, è stato quello di portare il sito più vicino ai nostri produttori, ovvero tutte quelle persone che ogni giorno con impegno e passione portano sulle nostre tavole le eccellenze enogastronomiche del Made in Italy.

In che modo lo abbiamo fatto? Con una tonalità di verde più scura, che richiama i valori a noi più cari, ovvero la natura, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, l’agricoltura e l’artigianalità.

Non solo. Stiamo anche introducendo un nuovo stile fotografico, composto prevalentemente da illustrazioni disegnate a mano da graphic designer professionisti, perché pensiamo che così si riesca a trasmettere meglio la nostra filosofia, che vuole valorizzare l’autenticità e la genuinità del Bel Paese e dei suoi prodotti tipici.

In homepage abbiamo voluto inserire un’immagine che rappresentasse tutto ciò in cui crediamo: un paesaggio rurale con due agricoltori, simboli emblematici dell’Italia più vera. E proprio mentre stavamo pubblicando la nuova immagine, come un lampo, è arrivata un’idea: perché non usare la figura femminile sulla destra come mascotte di Spaghetti & Mandolino?

E perché non chiamarla Italia, in omaggio alla nostra Penisola e alle sue tradizioni? 

Da qualche settimana Italia è dunque la nuova mascotte di Spaghetti, una giovane donna simbolo dell’impegno, della passione, della cura per il dettaglio e della dedizione che ricerchiamo nei piccoli produttori artigianali italiani, scrigno di prelibatezze enogastronomiche.

Da Spaghetti & Mandolino è l’Italia a Italia è Spaghetti & Mandolino.

Stefano Costato - autoreStefano Costato