Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Aglio olio e cioccolato: una ricetta inusuale da mettere in tavola

Aglio olio e cioccolato: una ricetta inusuale da mettere in tavola

Ad un primo impatto, l’accostamento di queste tre parole (e di questi tre ingredienti) suona sbagliato, azzardato, troppo strano rispetto alla tradizionale abbinata di aglio, olio e peperoncino. Anche gli spaghetti aglio olio e cioccolato, tuttavia, sono un piatto da gustare con voluttà, per stupire se stessi e i propri commensali.
 

Vediamo allora quali ingredienti sono necessari per preparare questa peculiare prelibatezza.
 

Una piccola porzione per l’assaggio

Per la prima prova al palato, consigliamo di preparare 80g di spaghetti a testa, da condire con un cucchiaio d’olio, dell’aglio tagliato a rondelle (all’incirca mezzo spicchio per una persona) e scaglie di cioccolato fondente. Visto che si tratta di un piatto salato, infatti, l’apporto del cioccolato non dovrà portare con sé troppo zucchero: per la buona riuscita di questa ricetta, sarà anzi d’aiuto l’acquisto di una tavoletta di fondente almeno al 70%, meglio se aromatizzato al peperoncino.


Se preferite una cottura al dente dello spaghetto, non vi preoccupate, è proprio l’opzione migliore per la preparazione. Ora che abbiamo visto gli ingredienti da avere in cucina per preparare quest’ottimo piatto, è venuto il momento di mettersi all’opera!


Pochi, semplici step per una spaghettata aglio, olio e cioccolato perfetta

Una volta portata l’acqua a bollore, gettate gli spaghetti all’interno della pentola, dedicandovi poi a far rosolare l’aglio tagliato nella quantità d’olio indicata (vi anticipiamo che sì, è possibile aumentarla a piacimento, sempre senza esagerare).

Appena la pasta sarà pronta, scolatela e unite gli ingredienti, saltandola velocemente in padella con una parte del cioccolato fondente ridotto a scaglie fini. Infine, impiattate il tutto con l’imprescindibile tocco finale: il cioccolato fondente grattugiato a freddo come golosa guarnizione, che pian piano andrà a sciogliersi e unirsi alla crema sottostante.

L’abbinata aglio olio e cioccolato viene riproposta anche sotto forma di piatto di ravioli con ripieno di branzino, più complicati da preparare ma da inserire tra le preparazioni gourmet da preparare almeno una volta nella vita.


Possibili varianti?

In ogni cucina c’è fantasia, creatività, volontà di personalizzare i piatti della tradizione e le novità del momento.

Se dunque vi sentite sicuri delle vostre abilità di chef, potete prendere lo spunto di base fornito da quest’articolo per costruire un piatto tutto vostro, che unisca aglio, olio e peperoncino ad un piatto di pappardelle al cacao, oppure che abbini il sapore della ricetta originale al gusto di un vino che esalti l’abbinamento.


Uscire dalle righe è un modo per sfidare il proprio talento ai fornelli, o per lanciarsi nel mondo della cucina per la prima volta… Con una portata davvero indimenticabile 😊

 

S&M  - autoreS&M