“Dal seme alla tavola”: ecco lo slogan di Pasta Natura, che in poche parole indica quello che è il cuore dell’attività stessa. Controllo della filiera, coltivazione delle diverse colture nei propri terreni, lavorazione dei cereali immediata ed essiccazione delle granelle lenta e naturale a basse temperature: sono queste le semplici azioni che rendono grandi i prodotti Pasta Natura.
Grazie alla produzione artigianale è possibile monitorare ogni singolo passaggio per garantire un prodotto di alta qualità al cliente finale. L’obiettivo è quello di fornire un alimento buono e sano a tutte le persone che hanno deciso di nutrirsi con attenzione, seguendo una dieta bilanciata priva di glutine, colesterolo e di zuccheri aggiunti. Ecco dunque lo scopo dell'azienda: ritrovare il buono della dieta mediterranea grazie a prodotti a base di ingredienti sani e genuini.
A soli pochi chilometri da Cuneo, una delle città più importanti del Piemonte, è possibile trovare la sede dell’azienda Pasta Natura, dove i prodotti vengono realizzati grazie a un’agricoltura sostenibile, biologica e completamente priva di OGM. I terreni dove vengono coltivate le piante di cereali e legumi di cui fa uso l’azienda sono situati a pochi chilometri del sito di produzione della pasta di Villafalletto. I diversi ettari impiegati per lo scopo vengono coltivati da abili collaboratori, permettendo la produzione di diverse tonnellate di granelle che vengono stoccate a pochi istanti dalla raccolta. Il tempo che passa dalla produzione artigianale della pasta all'imballaggio del prodotto finito è davvero minimo. Quello di Pasta Natura è infatti un grande esempio di filiera corta.
Pasta Natura si è proposta l’obiettivo di produrre pasta Gluten Free e biologica con l’utilizzo di farine particolari naturalmente prive di glutine. Si tratta di uno scopo nato in risposta alle esigenze delle persone affette da celiachia, il cui numero è crescente.
A noi piacciono questi artigiani, questi produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: sono dei veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne. Noi non ci soffermiamo a vivere solo i loro prodotti, ma vogliamo scoprire più da vicino i protagonisti di questo brand. Ecco perché abbiamo mandato alcune domande a chi gestisce la comunicazione con noi.
Resta con noi a conoscere Pasta Natura: leggi le risposte!
- Con chi stiamo parlando?
Fulvia Ruata, Export Manager
- L’azienda è a conduzione familiare? In che anno è nata l’azienda e chi è stato il fondatore?
Pasta Natura è una Start Up, nasce nel 2016 ed è a conduzione familiare.
- Chi fu il fondatore e qual è stata la sua formazione o qual è il ramo lavorativo e professionale da cui proveniva se diverso dall’attuale?
Pasta Natura nasce nel 2016. I soci fondatori Fulvia Ruata, il marito Nicholas L’Abbate e il suocero hanno da sempre lavorato nel ramo alimentare. Per questo e grazie alla conoscenza del settore alimentare hanno deciso di buttarsi in una nuova esperienza.
- Qual è il vero motivo o il fatto scatenante che sta dietro alla nascita di questa azienda e quando è avvenuto?
Pasta Natura nasce per offrire un prodotto di qualità, made in Italy anche a coloro per per diverse ragioni sono costretti a dover cambiare le loro abitudini alimentari. Pasta Natura produce solamente prodotti gluten free adatti a celiaci ed intolleranti al glutine ma vuole rivolgersi a tutti.
- Qual è il vostro rapporto con la terra d’origine e la sua tipicità? E perché le volete raccontare con i vostri prodotti?
Lo slogan di Pasta Natura è dal seme alla tavola. Questo slogan racchiude la filosofia dei nostri prodotti e della nostra azienda. La maggior parte delle materie prime che utilizziamo nella produzione dei nostri prodotti sono di origine italiana, e ove possibile piemontese.
- Qual è stato il primo prodotto che avete creato?
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- Qual è il prodotto che oggi, invece, ritenete “di punta”?
Il nostro prodotto più venduto è senza dubbio la pasta di Amaranto Teff e Quinoa, un prodotto particolare ma che sia avvicina come gusto e texture alla pasta classica di Grano duro. Nell’ultimo periodo hanno anche avuto una forte crescita nella vendita le tipologie di pasta ai legumi. La gente è sempre più attenta a quello che mette in tavola e una pasta naturale come la nostra è perfetta per chi vuole seguire un certo tipo di dieta.
- E qual è il prodotto che nell’intera storia dell’azienda ha portato con sé maggiormente il cuore pulsante, la filosofia e l’anima dell’azienda stessa?
In realtà tutti i nostri prodotti rispecchiano la filosofia della nostra azienda. Naturali, Gluten Free e adatti a tutta la famiglia.
- Parliamo di oggi: quanto si è ingrandita l’azienda dal giorno della sua nascita? Possiamo avere qualche numero?
Pasta Natura è un’azienda molto giovane ma negli anni la crescita è stata davvero buona. Si pensi che in soli 4 anni di attività, perché le prime vendite si sono effettuate nel 2017, ad oggi Pasta Natura è presente in 29 paesi di Mondo. E nell’ultimo anno il fatturato ha avuto un incremento del 30%, nonostante il periodo difficile.
- In questo momento: più tradizione o più innovazione?
Tradizione e innovazione in Pasta Natura si fondono in modo da riuscire ad offrire ai propri clienti prodotti di qualità ma allo stesso tempo innovativi.
Come da tradizione la pasta è trafilata al bronzo, essiccata a basse temperature per 24 ore, questo processo di produzione statico e tradizionale ci permette di offrire un prodotto di qualità che mantiene tutte le qualità organolettiche e nutritive delle materie prime utilizzate.
- Qual è stata l’evoluzione più importante dell’azienda per farla arrivare a quello che è oggi?
Investire nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti.
- Parlando invece del futuro: quale domani aspetterà l’azienda? C’è in programma qualche cambiamento o qualche nuovo processo evolutivo?
In programma abbiamo di spostarci entro l’estate in un sito produttivo più ampio e abbiamo qualche piccola idea, No spoiler :)
- Avete in programma di creare nuovi prodotti?
Ci stiamo lavorando, le nostre menti sono sempre in movimento.
- Avendo puntato su Spaghetti & Mandolino, quanto è importante per voi la vendita online, qual è stato il vostro rapporto in passato con questo canale di vendita e come lo vedete nel futuro?
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- Valore: qual è stato, qual è oggi e quale sarà in futuro per la vostra azienda?
La nostra idea è quella di mantenere la genuinità dei nostri prodotti.
S&M