Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Spritz Hugo, cocktail al sambuco: l’aperitivo rinfrescante dell’estate

Spritz Hugo, cocktail al sambuco: l’aperitivo rinfrescante dell’estate

Quando l’estate si avvicina, le giornate sono già abbastanza lunghe e anche il caldo comincia a farsi sentire che cosa c’è di meglio di un aperitivo serale rinfrescante, dissetante e magari anche un po’ aromatico? Lo Spritz Hugo fa al caso nostro! Un vero concentrato di freschezza, l’Hugo è definito Spritz, ma in realtà è un vero e proprio cocktail al sambuco che per la sua leggerezza è stato inserito nel listino degli aperitivi.
 

Spritz Hugo: Prosecco e sciroppo di Sambuco


L’Hugo non è altro che una aromatizzazione del Prosecco tramite foglie di menta e sciroppo di sambuco, ma questa pratica non è di certo nuova. Da tempo addietro si aromatizza il vino, come il Malvasia o il Moscato con frutta quali fragole, pesche, frutti di bosco. In Alto Adige, nelle vallate delle Dolomiti, nacque l’abitudine molto tempo fa, nei mesi di maggio e giugno, di raccogliere i fiori di sambuco per poi farne uno sciroppo. Fiori di sambuco, acqua, limone e zucchero sono gli ingredienti di questo nettare dal sapore delizioso e dolce: tutti elementi naturali nati in territori incontaminati, miscelati con attenzione e fatti riposare senza alcuna fretta. Un nettare, per di più, molto dissetante e nel contempo energizzante, perfetto per accompagnare anche le fasce di età più giovani: gli avi altoatesini insegnano, infatti, che veniva solitamente diluito in acqua per i più piccini e nel vino per i più grandi.

Fu così che il bartender altoatesino Roland Gruber, all’inizio del XXI secolo, ebbe la brillante intuizione di utilizzare prima lo sciroppo di melissa e poi, vista la difficoltà a reperire questo prodotto, proprio il tradizionale sciroppo di sambuco per aromatizzare il classico calice di Prosecco assieme alla menta. Lo sciroppo di melissa è un elisir piuttosto raro, usato anche come ingrediente principale di grandi liquori quali l’Arquebuse e lo Chartreuse. In Alto Adige si produce in quantità veramente piccole, praticamente solo a livello casalingo, e per questo motivo Gruber lo sostituì con l’altrettanto buono sciroppo di sambuco, riprendendo la tradizione locale che lo voleva come ingrediente aromatizzante del vino.

 

Spritz Hugo: ecco la moderna ricetta

Lo Spritz Hugo è un aperitivo molto semplice da preparare. Ecco gli ingredienti per un calice: 15 cl di Prosecco, 2 cl di sciroppo di sambuco (o di melissa), spruzzatina di soda, 2 foglie di menta, 1 spicchio di limone o lime o una fettina di mela verde. Modalità di preparazione: raffreddare un calice, quindi mettere lo sciroppo di sambuco e qualche cubetto di ghiaccio; versare il vino e aggiungere la menta; allungare con acqua gassata e rimescolare delicatamente; adornare con uno spicchio di limone.

Un aperitivo che, non ce ne voglia il classico Spritz Aperol, ma è il vero re dell’estate in quanto a freschezza non si batte e, per di più, si può abbinare a più piatti. Vi facciamo più di un esempio: pesce, salumi, carni bianche e cibi piccanti, pizza Margherita, piadina farcita con salmone e bufala, pasta al pesto, riso alla cantonese, hot dog ripieno di Cheddar e jalapenos, paella mista.

 

Per fare lo Spritz Hugo serve lo sciroppo di Sambuco

Lo sciroppo di sambuco, ingrediente fondamentale per fare lo Spritz Hugo, è piuttosto diffuso nel nord Italia, ma nel resto della Penisola non è semplice da reperire: noi di Spaghetti & Mandolino te lo forniamo in versione biologica! Che vuoi di più? Ah già, abbiamo anche il Prosecco pluripremiato ovviamente.

Cin cin!

S&M  - autoreS&M