Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Usare il brillantante fa male al vino spumante

Usare il brillantante fa male al vino spumante

Un consiglio: se potete i vostri bei bicchieri di vino lavateli a mano. Lo so, la lavastoviglie è una ottima invenzione per allentare i lavori di casa. Ma siccome normalmente le pastiglie contengono sia il sapone che il brillantante non va bene. Sì, perché il brillantante lascia una pellicola di cera che, se da una parte offre ai vostri bicchieri una maggiore luminosità, non permette alle bollicine di formarsi in uno spumante.

Lavare i bicchieri da vino a mano: movitazioni

Sembrerà strano ma le fontanelle in un bicchiere, sia esso un flute o un tulipano, partono sempre da soluzioni di continuo nella massa del vino che sono determinate da piccoli frustoli che si depositano sul fondo del bicchiere. Sono gli starter delle bollicine. Se mancano loro a causa di un velo di brillantante a volte un vino mosso può sembrare fermoo sgasato perché non produce bolle. 
 
Il consiglio è quindi quello di lavare i bicchieri con acqua calda e poco sapone, a mano. Lasciare quindi asciugare oppure asciugare con un panno. Se proprio non ce la fate senza lavastoviglie, ricordatevi sempre, prima di mettere in tavola i bicchieri, di passarli tutti con un panno di cotone in modo che si tolga l’eventuale velo di cera e rimangano magari dei piccoli frammenti utili a far partire le fontanelle.

Fabio De Vecchi 
S&M  - autoreS&M