• Spedizioni ad hoc gratuite a partire da € 49

  • Ordini al +39.045.51 52 65

  • 10% di buono sul primo acquisto

  • Spedizione studiata per la conservazione

Giuseppe Bernardinelli, l’arte e la passione dell’affinamento

Siamo felicissimi di ospitare finalmente uno dei più interessanti affinatori di formaggi a livello nazionale: Giuseppe Bernardinelli, un uomo semplice, ricco di passione e di esperienza nel campo degli affinamenti dei formaggi. La sua è un’arte maturata nel tempo tra le grotte del padre Andreino, nella Valpolicella a Verona, dove muffe colorate adornavano opere d’arte di malghe e stalle di alpeggio. 
 
Una tecnica affascinante e senza tempo che contraddistingueva molti abitanti delle colline veronesi. Un territorio ancestrale tra vigne, olivi e cipressi che ancora oggi adornano i dolci paesaggi di questi luoghi. Una Valpolicella storica, inerpicata verso le prime Prealpi, le Piccole Dolomiti, i Monti Lessini. Altipiani ideali per la produzione di grandi latti per tome saporite e cremose che ancor oggi si ottengono da quei pascoli fioriti.
 

Un talento riconosciuto e inseguito 

 
Giuseppe Bernardinelli è oggi inseguito da chef illustri e da gourmet di tutta Italia per la creatività delle sue opere d’arte e per la piacevolezza delle combinazioni che sa creare. Formaggi che mettono insieme frutta, fiori, ed erbe aromatiche e di campo. Un compendio di cultura, storia e tradizione che lo stesso Giuseppe ha attraversato nella sua vita e che oggi si traduce in una scaglia di formaggio o in una crema al cacio speziata. 
 
Bruno Barbieri, famoso cuoco e personaggio televisivo, è stato uno dei suoi primi ambasciatori e riviste di culto come Gambero Rosso ne hanno decantato l’arte e la tecnica. Oggi le creazioni di Sapori del Portico, il suo marchio, sono tutte qui in Formaggio-online facendo diventare la nostra una delle selezioni di formaggi in rete tra le più prestigiose. 
 
      

Custodiamo aromi e freschezza      

 
Giuseppe e il figlio Marco taglieranno per voi gustosissimi pezzi di formaggio, ponendoli in condizioni di sottovuoto e atmosfera condizionata per garantirvi la massima freschezza e integrità del prodotto. Avrete la possibilità di spaziare da tome affinate nelle grotte di famiglia, stagionate tra pietre bianche di marna fossile, il prestigioso sottosuolo dell’antica Valpolicella, a erborinati affinati e piccole creazioni gourmet che vi lasceranno senza parole, ottimi formaggi per serate indimenticabili e taglieri di rara piacevolezza. 
 
Benvenuti dunque a Sapori del Portico, ovvero dal Maestro Giuseppe Bernardinelli e le sue opere d’arte.
 
Bernardo Pasquali
 

Le nostre promesse