Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Formaggio di capra: semplice ma prelibato, tutto da scoprire!

Formaggio di capra: semplice ma prelibato, tutto da scoprire!

Formaggio di capra: un alimento naturale, sano e genuino, da scoprire in tante varianti di ricetta e gusto, adatto ad ogni palato! Sfizioso, saporito eppure altamente digeribile, tale formaggio è prodotto con il latte di capra, considerato più leggero e digeribile. Ecco perché sarà possibile concludere il pasto gustandolo senza sensi di colpa, oppure servirlo come portata principale creando appetitosi abbinamenti


Formaggio caprino: caratteristiche e valori nutrizionali

I formaggi caprini sono di antica tradizione per il nostro Paese, e hanno numerose proprietà utili al nostro benessere. Sono molto più leggeri rispetto quelli prodotti con latte vaccino, e sono ottima fonte di calcio e vitamine, in particolare D, e taurina, un aminoacido con proprietà energizzanti e antiossidanti. 

Il formaggio di capra è più calorico di quello vaccino, ma ha meno grassi. Per questo è più digeribile ed è preferibile anche per chi ha valori alti di colesterolo. In questo caso però bisogna valutare il tipo di caprino, preferendo quello più fresco. La porzione da 100 grammi di formaggio caprino apporta circa 230-250 calorie, ed è più leggero rispetto allo stracchino o alla ricotta, che ne apportano 260. Quindi possiamo consumarlo senza troppe rinunce! 


Formaggio di capra: una nostra piccola selezione di caprini

Il formaggio di capra è prodotto in diversi modi e con alcune varianti dalla ricetta classica. 
Ecco la nostra selezione di formaggi caprini effettuata tra i migliori caseifici italiani, di comprovata qualità e varietà di gusto. Un vero viaggio tra diverse regioni italiane, dove vengono prodotte le varie specialità. 

• Brunet: è un formaggio caprino piemontese di antica tradizione prodotto dal Caseificio dell'Alta Langa. La sua consistenza è compatta ma dal gusto cremoso, fresco, ideale per chi ama lo yogurt, con un tocco raffinato di ercino tipico caprino. Un ottimo abbinamento è la marmellata di limoni.
• Genziana di capra: è prodotta dal caseificio La Casara, tra le colline di Roncà, in Veneto. La Genziana di capra è nota per il suo gusto autentico, ideale come formaggio da pasto, offerto in una piccola forma da consumare con soddisfazione durante una romantica cena di coppia!
• Caciotta formaggio di capra Orosei: questa caciotta proviene dalla Sardegna, nota produttrice di formaggi caprini. I Sapori del Portico propone questo formaggio caprino rustico, intensamente aromatico grazie all'influenza delle erbe e della salsedine marina. Ottimo come fine pasto, o da abbinare in un tagliere sfizioso!
• Caprino del Monte Baldo Aviense sotto cenere: questo formaggio caprino è un'opera di affinamento di Giuseppe Bernardinelli de I Sapori del Portico. La forma di formaggio caprino, dopo una piccola stagionatura viene cosparsa di cenere ottenuta dal carbone a legna e viene messa in affinamento. Questo formaggio dal gusto dolce è ideale da servire su un tagliere, accompagnato da mostarda in salsa di pere o miele d'acacia. 
• Scimudin pura capra con caglio vegetale: questo formaggio lombardo è prodotto dal caseificio Opere Casearie della zona valtellinese. Un caprino di tradizione fatto con caglio vegetale, di stagionatura breve e di pasta morbida, ideale per un consumo da pasto, affiancato al miele o morbidamente mescolato con la polenta.
• Luna di miele caprino in cera d'api: questo straordinario formaggio affinato è prodotto da La Casearia Carpenedo, in Veneto. La sua consistenza vellutata e il suo sapore dolce lo rendono amabile gustato anche da solo, ma accostato a una salsa di cipolle rosse caramellate o al miele ad esaltarne la dolcezza, non potrai più farne a meno!
• Blu di capra ai frutti di bosco: un'altra fantastica opera di affinamento de I Sapori del Portico. La sua caratteristica proviene dall'erborinatura con Penicillium roqueforti, infatti è un formaggio erborinato, con affinatura accanto a frutti rossi maturi, a conferirne il tipico gusto che lo rende ideale per sfiziosi aperitivi.


Formaggi caprini: abbinamenti e ricette

Il formaggio di capra si presta molto bene ad essere consumato in abbinamento con miele, mostarda, pane nero o ai cereali. In base alla stagionatura e alla consistenza può diventare un ingrediente per golose ricette, come insalate, quiche di zucchine e caprino, pomodori ripieni di caprino morbido, o involtini di prosciutto cotto e caprino con erbe aromatiche.

In qualunque modo venga gustato, il formaggio di capra risveglia nuove sensazioni al palato, da provare ogni giorno per rendere ogni tuo pasto un'esperienza unica!

Antonella Iannò

S&M  - autoreS&M
Ti potrebbe anche interessare