Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / La ciliegina sulla torta? No, noi la mettiamo sul formaggio

La ciliegina sulla torta? No, noi la mettiamo sul formaggio

Abbiamo sempre pensato che la ciliegina dovesse andare sulla torta, ma noi la ciliegia ve la consigliamo anche sul formaggio. Cruda o in macedonia di acqua e zucchero la possiamo aggiungere a della ricotta di capra fresca oppure a dello yogurt denso, così da riprodurre un ottimo effetto fruttato e fresco del frutto.

Se le ciliegie invece le facciamo in confettura, come le splendide Ciliegie Durone di Illasi di calibro grosso, gustosissime, e aggiungiamo qualche spezia come ad esempio un po’ di chiodo di garofano oppure della cannella in canna, allora anche la personalità della ciliegia è più disposta a sostenere caci di varia tipologia. In particolare, in questo periodo dell’anno, con formaggi freschi e cremosi di natura caprina e vaccina.

Una bella Robiola di Roccaverano DOP con una confettura di ciliegie o le Visciole Sciroppate una nostra new entry. Ottime anche su del pecorino fresco mescolato a dei grani di pepe. Oppure accompagnano delicatamente anche formaggi affinati come ad esempio l’Occelli al Barolo o con il grande Blu 61 de La Casearia Veneta della famiglia Carpenedo. Si tratta di andare ad esaltare le componenti rosse del vino nel primo e il gusto intenso della frutta di bosco nel secondo. Meglio usare sia le confetture di ciliegie che le visciole di Cantiano sciroppate fredde. La temperatura ne aumenta la densità e consistenza. Inoltre si accentua lo sbalzo termico al palato che sostiene la piacevolezza e la profondità della sensazione fruttata.

Un abbinamento da brivido è la Visciola selvatica con uno dei formaggi più intriganti affinati da Giuseppe Bernardinelli di Sapori del Portico in Valpolicella: provate il suo Blu Dominik al rum e cacao. Lasciate gocciolare bene qualche visciola a lato del formaggio e… non dico altro. Buon divertimento!

Bernardo Pasquali

S&M  - autoreS&M
Abbiamo parlato di
Ti potrebbe anche interessare