Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Che cos’è il formaggio d’alpeggio? Il formaggio d’alpeggio o di malga

Che cos’è il formaggio d’alpeggio? Il formaggio d’alpeggio o di malga

Tra i formaggi che donano sapori e gusti molto forti, intensi, dal retrogusto amarognolo, caratteristica che li rende unici nel panorama dei prodotti caseari, primeggiano i formaggi d’alpeggio.
Ma cos’è il formaggio d’alpeggio? Si tratta di un prodotto che proviene da una serie di attività, agricole e zootecniche, che avvengono nelle malghe durante i mesi estivi.

Le malghe sono pascoli alpini: a seconda del territorio divergono per tipo di terreno o di fabbricati. Diverse possono essere le attrezzature usate per la produzione, come può esserlo il tipo di animali. L’attività di pascolo viene svolta in salita a monte o discesa. L'avventura dell’alpeggio e della monticazione inizia così: con la salita sull’alpe di maggio-giugno, per terminare con la transumanza settembrina, ovvero la ridiscesa in pianura.

I pascoli alpini ospitano specialmente bovini, che vivono in condizioni ambientali privilegiate: la qualità dell’aria e la luce del sole, i pascoli verdi di montagna e l’attività che li mantiene in piena salute, fanno sì che i bovini d’alpeggio crescano sani, pienamente a contatto col verde e immersi nella propria natura.
 

Quali sono i formaggi d’alpeggio?

È in questi contesti, in questi luoghi particolarmente favorevoli, che nascono i formaggi d’alpeggio. Prodotti direttamente presso l’alpeggio stesso e poi trasportati giù fino a valle dopo circa 20 giorni, presentano caratteristiche uniche e peculiari dovute anche a una vegetazione senza pari: ogni formaggio reca così i sapori di un determinato luogo, di determinati pascoli e montagne.

I formaggi degli alpeggi italiani situati nelle alpi venete o lombarde possiedono dei tipici sentori vegetali, spesso fermentati.

Seppur leggermente fruttati, hanno un caratteristico sapore forte, deciso, dal retrogusto amarognolo, che li rende unici nel loro genere.

Per godere di questi sapori, provate l'esperienza di un formaggio stagionato di Malga Novezza, raffinato, estivo e floreale, o un Monte Veronese dop d’Allevo, esclusivamente vaccino, fresco e intenso.
Assaporate il Castelmagno dop, un formaggio nobile, pregiato e irresistibile, o la ricotta affumicata di malga: un prodotto che racconta la storia dei pastori delle malghe degli alpeggi delle montagne veronesi, spingendosi fino agli antichi popoli Cimbri, portatori di una tecnica di affumicatura in auge ancora oggi.

E infine, per comprendere appieno il significato e lo spirito dell'alpeggio, gustate il nostro tagliere completo con i sapori dei pascoli: una gamma di prodotti che vi farà sentire immersi nel verde.

S&M  - autoreS&M