Spedizioni gratuite sopra i 49€ | 10% di sconto sul primo ordine - codice cheeselovers23

Italiano / eur

Accedi
Spaghetti & Mandolino - home page / Il nostro magazine / Tutta la magia degli erborinati

Tutta la magia degli erborinati

 

Cosa rende verde il formaggio verde?

Cos’è che rende verde la pasta di un formaggio? Così cremoso e saporito? Un piccolo microrganismo diventato una star!
È il Penicillium roqueforti che spopola su moltissime interpretazioni di quello che è il re dei formaggi erborinati e che nasce tra le grotte di tufo bianco delle terre di Roquefort – sur – Soulzon nella Francia centrale che poi è diventato anche la soubrette del mitico Gorgonzola dop italiano.

La sua riproduzione produce dei filamenti che noi chiamiamo in gergo muffa, di colore blu verde ed inoltre ha la capacità di attaccare le molecole di lattosio e le proteine del latte rendendolo particolarmente saporito con una cremosità particolarmente accentuata soprattutto nei formaggi vaccini.
 

Formaggi erborinati: la nostra selezione

Spaghetti & Mandolino rende onore alla star del verde con una sezione apposita, quella dei formaggi erborinati , dove troverete dei prodotti di altissimo pregio che abbiamo scelto nel panorama produttivo italiano di qualità.
Tre famiglie di casari, i Paltrinieri di Cavallirio a Novara, i Carpenedo di Camalò a Treviso, e i Roncolato di Roncà a Verona.

Il mitico Palzola, Gorgonzola dop firmato Paltrinieri che rappresenta un punto di riferimento per tutti formaggi della sua denominazione, sia in versione naturale piccante che dolce cremoso. Da provare sicuramente anche Arrigoni che, accanto al mitico Quartirolo Lombardo dop, propongono il Gorgonzola DOP sia dolce che piccante.

Gli erborinati deluxe de La Casearia Veneta della famiglia Carpenedo con i suoi erborinati e affinati come il famoso Blu 61 e il Basajo. Formaggi scelti anche da Harrod’s per i suoi negozi gourmet. Infine le bellissime espressioni artigianali del Blu di capra dei Roncolato de La Casara. Una lunga storia di erborinature che sono iniziate con il prodotto diventato un must, il Giallo Blu in onore dei colori scaligeri della città di Verona.

S&M  - autoreS&M