• Spedizioni ad hoc gratuite a partire da € 49

  • Ordini al +39.045.51 52 65

  • 10% di buono sul primo acquisto

  • Spedizione studiata per la conservazione

Tutta la magia da scoprire dei formaggi erborinati

Cosa rende verde la pasta del formaggio verde?
E cosa lo rende così cremoso e saporito?
Un piccolo microrganismo diventato una star!

È il Penicillium roqueforti che spopola su moltissime interpretazioni di quello che è il re dei formaggi erborinati e che nasce tra le grotte di tufo bianco delle terre di Roquefort – sur – Soulzon nella Francia centrale che poi è diventato anche la soubrette del mitico Gorgonzola italiano.

La sua riproduzione produce dei filamenti che noi chiamiamo in gergo muffa, di colore blu verde ed inoltre ha la capacità di attaccare le molecole di lattosio e le proteine del latte rendendolo particolarmente saporito con una cremosità particolarmente accentuata soprattutto nei formaggi vaccini.
 

Formaggi erborinati: la nostra selezione

Formaggio-online rende onore alla star del verde con una sezione apposita, quella dei formaggi erborinati, dove troverete dei prodotti di altissimo pregio che abbiamo scelto nel panorama produttivo italiano di qualità.
Tre famiglie di casari, i Paltrinieri di Cavallirio a Novara, i Carpenedo di Camalò a Treviso, e i Roncolato di Roncà a Verona.

Il mitico Palzola, Gorgonzola firmato Paltrinieri che rappresenta un punto di riferimento per tutti formaggi della sua denominazione, sia in versione naturale piccante che dolce cremoso.

Gli erborinati deluxe de La Casearia Carpenedo con i suoi erborinati e affinati come il famoso Blu 61 e il Basajo. Formaggi scelti anche da Harrod’s per i suoi negozi gourmet. Infine le bellissime espressioni artigianali del Blu di capra dei Roncolato de La Casara. Una lunga storia di erborinature che sono iniziate con il prodotto diventato un must, il Gialloblu in onore dei colori scaligeri della città di Verona.

Le nostre promesse