• Spedizioni ad hoc gratuite a partire da € 49

  • Ordini al +39.045.51 52 65

  • 10% di buono sul primo acquisto

  • Spedizione studiata per la conservazione

Formaggi e frutta… una delizia tutta da scoprire

Lo sapevi che d’estate in modo particolare si possono apprezzare meglio i formaggi se si abbinano alla frutta?
Dal fico, l’albicocca, la pesca, la mela, il chicco d’uva, la ciliegia, la prugna eccetera... Oltre alla frutta fresca anche la frutta appassita e quella secca.
 

Formaggi freschi, stagionati, erborinati: abbinamenti diversi

Ad esempio i formaggi caprini hanno una predisposizione naturale verso la frutta secca come le noci e le mandorle. Inoltre sono molto buoni accompagnati da spicchi di albicocca, soprattutto quelli meno stagionati.
Per i più stagionati si preferisce la frutta come il fico disidratato oppure la ciliegia durona.
Per i formaggi cremosi si adattano molto bene i frutti succosi e freschi come le pesche e le albicocche, o i chicchi d’uva bianca. Ottima invece l’uva appassita, magari di Zibibbo per i formaggi erborinati e quelli particolarmente stagionati di origine vaccina.
 

Formaggio e frutta: il nostro abbinamento

Un binomio regionale di classe è il Ragusano DOP con l’uva dolce passita.
Un'altra sensazione piacevole si può ottenere dall’accostamento degli agrumi ai formaggi cremosi di provenienza bufalina, come ad esempio la ricotta.

Quindi su un tagliere non dimenticate mai di sistemare anche della frutta sparsa a pezzettoni. Oltre ad arricchire il vostro tagliere di colore e di profumi estivi vi permetterà di giocare e divertirvi con i sapori. Prima ancora che le marmellate, talvolta troppo sovrastanti i sapori naturali dei formaggi, è meglio partire da frutta fresca.
 

Formaggi e piccoli frutti

Ah dimenticavamo i piccoli frutti… ottimi su formaggi cremosi freschi, ricotte, stracchini, Casatelle Trevigniane DOP, caprini freschi e cremosi.
I mirtilli sono ideali ad esempio con un bel formaggio da latte di capra. Un formaggio che ha già i mirtilli nella sua crosta esterna è il Blu 61 de La casearia di Carpenedo. Uno dei formaggi italiani più blasonati al mondo. Una piacevolezza da assaporare fresca per una bellissima cena d’estate alternativa.

Le nostre promesse